Odontoiatria pediatrica

Si occupa della salute della bocca del bambino dalla nascita fino all’adolescenza.

L’ottenimento della fiducia del bambino è importantissimo per instaurare un rapporto di collaborazione sia a livello clinico che psicologico.

Ricordiamo:
– Prevenzione: visite periodiche in cui il bambino viene visitato e inizia a familiarizzare con l’ambiente odontoiatrico.
– Educazione all’igiene dentale.
– Suggerimenti per una dieta corretta.

– Igiene e fluorizzazione: si tratta di ablazioni del tartaro professionali e quando necessario applicazioni di fluoro.
– Cura dei denti decidui: i denti da latte devono essere curati perchè hanno importanti funzioni: conservano lo spazio per i denti permanenti, sono importanti per la masticazione e la fonetica e permettono uno sviluppo corretto della mascella e della mandibola.
– Sigillature dei solchi: per prevenire l’insorgenza di carie.
– Ortodonzia intercettiva: trattamenti con apparecchi ortodontici che agiscono sullo sviluppo scheletrico delle ossa mascellari e mandibolari nella fase di crescita del bambino. Si curano e prevengono malocclusioni e abitudini sbagliate dell’età adulta.
– Ortodonzia fissa: trattamenti classici fissi, con brakets estetici o in metallo per l’allineamento dei denti.
– Ortodonzia invisibile: trattamenti con mascherine invisibili altamente estetici per l’allineamento dei denti.
– Sedazione cosciente: per i bambini meno collaborativi c’è la possibilità di ricorrere alla sedazione cosciente con ottime proprietà anestetiche.

Nello Studio Dentistico dott. Oliveri particolare attenzione viene data alla sensibilità dei bambini, alternando durante le sedute, la fase di gioco a quella più propriamente curativa, educandoli fin da piccoli ad una corretta igiene orale, fondamentale per una crescita sana. Importante è stabilire un rapporto di fiducia tra medico e bambino.

Si consiglia ai genitori di farsi accompagnare dal dentista in modo che il bambino inizi a familiarizzare con l’ambiente, possibilmente in un momento in cui non abbia in atto infezioni o dolore.

Ai più piccolini al termine della prima seduta verrà donato un omaggio o un certificato di coraggio!

Inoltre l’ortodonzia viene seguita da odontoiatre specialiste in ortognatodonzia.

Chiamaci per una visita gratuita 0322 82727