Gnatologia

La Gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonetica, postura) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari (ATM), i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

I nostri servizi:

Diagnosi e trattamenti delle disfunzioni temporo-mandibolari: utilizziamo tecniche avanzate per valutare la funzionalità dell’ATM, identificando problemi come click articolari, dolori facciali, mal di testa e difficoltà di apertura e chiusura della bocca. Dopo un accurato studio del caso ristabiliamo la corretta funzionalità, ove possibile, con il posizionamento di un bite funzionale.

Terapie occlusali: interventi mirati alla correzione dell’occlusione dentale con rialzi di masticazione e correzioni protesiche per migliorare la distribuzione delle forze masticatorie e ristabilire la dimensione verticale della dentatura.

Trattamento del bruxismo (digrignamento): è un disturbo che avviene spesso, soprattutto durante il sonno e può portare problemi dell’articolazione temporo-mandibolare oltre all’usura dei denti. È possibile posizionare un bite per la protezione dei denti naturali e la riduzione della tenzione muscolare.

Fisioterapia, vengono insegnati al paziente esercizi quotidiani che possono migliorare le problematiche muscolari temporo-mandibolari.

Il Dott. Franco Oliveri ha approfondito le sue conoscenze in Gnatologia frequentando per anni il reparto di Gnatologia dell’Ospedale Maggiore di Novara.